La Direzione dell'Impresa, in considerazione della crescente richiesta da parte del mercato di standard qualitativi consolidati e consapevole dei miglioramenti interni conseguibili con lo sviluppo di una cultura della qualità, ha deciso di implementare un Sistema di Gestione per la Qualità.
La direzione di R.G.IMPIANTI SRL si impegna a perseguire una politica che pone al centro delle attività il cliente sia interno, sia esterno.
In particolare la soddisfazione del cliente interno è perseguita attraverso momenti di verifica e di aggiornamento sui temi correlati ai servizi/prodotti offerti.
La soddisfazione del cliente esterno viene perseguita offrendo e adeguando tutti i processi alle sue particolari esigenze, implicite ed esplicite rilevate e, monitorando sia i progressi culturali che il raggiungimento degli obiettivi concordati in fase contrattuale.
Il cliente assume un ruolo centrale per il successo di R.G.IMPIANTI SRL diventa perciò importante conoscerlo a fondo, erogare servizi/prodotti rispondenti ai suoi bisogni e creare un’elevata customer satisfaction. Gli obiettivi che si pone R.G.IMPIANTI SRL sono:
1 - Il miglioramento dell’immagine e della reputazione sul mercato e quindi: incremento del numero dei clienti, incremento del fatturato, espansione territoriale dell’azienda e ingresso in nuove aree di mercato. |
2 - La soddisfazione delle parti interessate (clienti, utenti, dipendenti, fornitori), e quindi: raggiungimento degli obiettivi di budget, incremento del livello occupazionale, miglioramenti salariali e ridotta contenziosità con i dipendenti, costante riduzione del numero dei reclami e/o delle riserve, elevato livello di soddisfazione dei committenti, accordi di partnership con i fornitori. |
3 - Il rispetto degli impegni contrattuali espliciti ed impliciti. |
4 - La cura della comunicazione verso il cliente. |
5 - L’ assistenza al cliente. |
(il raggiungimento di questi cinque obiettivi sarà costantemente monitorato attraverso la costante rilevazione della customer satisfaction dei clienti e l’analisi dei reclami)
L’adozione delle più moderne tecniche di supporto al cliente, che sarà perseguito attraverso una costante attività di formazione e aggiornamento del management aziendale e dei dipendenti che ricoprono ruoli di responsabilità.
Il rispetto dell’ambiente e della normativa ambientale vigente.
Il rispetto della normativa sulla sicurezza sui luoghi di lavoro.
(Il raggiungimento e mantenimento di questi obiettivi sarà costantemente perseguito attraverso attività di formazione ed informazione del personale a tutti i livelli ed attraverso il perseguimento e l’analisi di opportuni indicatori di monitoraggio).
Con il raggiungimento di tali obiettivi si intende realizzare un’impresa fortemente focalizzata sui propri clienti, accrescere l’efficacia sul mercato e rendere la customer satisfaction il fattore differenziante in un mercato fortemente competitivo. Gli obiettivi specifici saranno definiti annualmente dalla direzione e diffusi a tutto il personale dipendente.
La Direzione affida a personale qualificato e addestrato le attività di gestione ed esecuzione di tutte le fasi lavorative che hanno influenza sulla qualità del prodotto fornito, in particolare si assicura e garantisce, mediante specifiche procedure d’attuazione delle attività stesse, che il personale addetto alle verifiche sia indipendente dall'attività verificata.